Home » Solare Termico » Impianti solari termici per Piscine

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


Impianti solari termici per Piscine
Qualsiasi piscina, sia essa coperta o scoperta, pubblica di grandi dimensioni, o privata di taglia medio-piccola, può essere certamente definita, dal punto di vista termico, come un’utenza fortemente energivora.

La piscina coperta (Figura 1, Figura 2), ossia inserita in un ambiente a temperatura e umidità controllate da dispositivi meccanici, normalmente ha un impiego costante durante tutta la durata dell’anno. Questa tipologia di piscina, sia per utilizzi pubblici che privati, dispone già normalmente di un proprio sistema di riscaldamento, oltre che di uno di filtraggio. La vasca d’acqua disperde continuamente calore a causa della sua temperatura elevata 28/30°C che comporta un'evaporazione continua di acqua calda fino alla saturazione completa dell’ambiente che la circonda, condizione questa di mancato benessere termo igrometrico degli utenti, che richiede un continuo ricambio d’aria nell’ambiente saturo e, quindi, nuova evaporazione. Il calore disperso può essere in parte o totalmente, in taluni periodi, fornito da un impianto solare termico dimensionato all’uopo, che solitamente assicura anche la necessaria quantità di acqua calda sanitaria per le docce connesse all’utilizzo. L’impianto solare a servizio della piscina, solitamente non è dotato di accumulo, se non per l’acqua sanitaria, ed è dimensionato per integrare le perdite di calore per evaporazione della vasca attraverso un idoneo scambiatore a piastre ad alta efficienza, opportunamente inserito a monte del sistema di riscaldamento o di filtraggio esistente.


Figura 1: impianto solare termico - piscina coperta, Marche

Figura 2: impianto solare termico - piscina coperta, Puglia

La piscina scoperta (Figura 3, Figura 4), collocata in ambiente esterno, normalmente viene utilizzata nel periodo che va da Maggio a Settembre. Questa tipologia di piscina, non sempre è dotata di un proprio sistema di riscaldamento, ma è certamente servita da un idoneo sistema di filtraggio. Nel caso in cui la piscina non sia riscaldata, di fatto, il suo utilizzo si concentra da metà Giugno ad Agosto, quando la piscina può essere intiepidita dal sole che arriva direttamente sulla superficie. L’utilizzo di un impianto solare, in questo caso, permette di aumentare notevolmente il benessere termico degli utenti durante il periodo citato, e soprattutto consente di aumentare il periodo di balneazione coinvolgendo i mesi di Maggio e Settembre, che normalmente, come detto, sarebbero caratterizzati da una temperatura della vasca troppo fredda (20/22°C). Nel caso di piscina coperta già dotata di sistema di riscaldamento, il solare fornisce un abbattimento sostanzioso dell’energia necessaria per mantenere stabili le condizioni termiche di funzionamento della vasca, sottoposta all’azione del vento e della più bassa umidità esterna, e quindi, notevolmente affetta da evaporazione, soprattutto se si tratta di piscina a sfioro.


Figura 3: impianto solare termico - piscina scoperta, Basilicata

Figura 4: impianto solare termico - piscina scoperta, Toscana