Home » Solare Termico » Impianti solari termici per Processi Industriali

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


Impianti solari termici per Processi Industriali
Un gran numero di processi industriali, soprattutto in ambito alimentare, richiedono notevole dispendio di energia per la produzione di calore a bassa entalpia.
Il calore è spesso utilizzato per produrre acqua calda sanitaria a perdere per il semplice lavaggio di locali, lavaggio di vasche, risciacquo di accumuli, sgrassatura di tini e tinozze, lavaggio di ambienti di lavoro in generale, la dove non è possibile utilizzare solventi ma tipicamente acqua a temperatura di 55-60°C.
Un altro utilizzo molto comune è quello di alimentare circuiti di processo chiusi per veicolare il calore agli utilizzi finali spesso per scaldare altri fluidi mediante opportuni scambiatori.
Qualsiasi utilizzo industriale del calore a bassa entalpia è compatibile con l’installazione di un impianto solare termico dedicato. A questo proposito le applicazioni più comuni sono in ambito alimentare: salumifici (Figura 1, Figura 2), caseifici (Figura 3, Figura 4), industria di trasformazione degli alimenti (Figura 5); ma anche in ambito biomedicale (Figura 6); o ancora a servizio di processi industriali in genere come cererie (Figura 7) o ancora industrie in cui è utilizzato a vario titolo vapore a bassa pressione (Figura 8).
Il solare termico si presta perfettamente al preriscaldo dell’acqua sia essa sanitaria o di processo garantendo un risparmio notevole di combustibile tradizionale.
Oltre poi alla presenza di opportuni incentivi o detrazioni, per attività di questo tipo il solare termico risulta un bene strumentale dell’azienda e come tale può essere messo in ammortamento nei bilanci annuali.


Figura 1: Impianto solare termico - Bresaolificio, Lombardia

Figura 2: Impianto solare termico - Salumificio, Lombardia

Figura 3: Impianto solare termico - Caseificio, Puglia

Figura 4: Impianto solare termico – Caseificio, Emilia Romagna

Figura 5: Impianto solare termico - Industria surgelati, Puglia

Figura 6: Impianto solare termico - centro ricerche farmaceutiche, Lazio

Figura 7: Impianto solare termico - Cereria, Lombardia

Figura 8: Impianto solare termico - Tappetificio, Campania