Home » Solare Termico » Solar Cooling

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player


Solar Cooling
Il solar cooling ("climatizzazione solare") costituisce una risposta promettente al crescente bisogno di raffrescamento, e risulta particolarmente adeguata per le esigenze della climatizzazione soprattutto nell'Italia centrale e meridionale.

Negli impianti di solar cooling l’impianto solare termico può essere associato ad un sistema DEC, ad una macchina refrigeratrice ad adsorbimento o ad una macchina refrigeratrice ad assorbimento.

I refrigeratori ad assorbimento sono una delle più promettenti perché consentono lo sfruttamento dell'energia solare e quindi un risparmio di energia primaria stimabile intorno al 50-60%.

In tali impianti, l'energia solare termica attiva un ciclo termodinamico per la produzione di acqua refrigerata. Possono essere abbinati a ogni tipologia di sistema di distribuzione (unità trattamento aria, fan coil, pannelli radianti, etc.). Le macchine frigorifere ad assorbimento possono essere a singolo effetto (alimentate termicamente a bassa temperatura, con COP 0.6-0.8) o a doppio effetto (alimentate ad alta temperatura, con COP 1-1.2).
Operano con una coppia di sostanze (assorbente/refrigerante): acqua/ammoniaca, LiBr/acqua, LiCl/acqua.

Il consumo di energia elettrica per il funzionamento delle apparecchiature di condizionamento e refrigerazione, è allora limitato al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo, con un notevole risparmio dovuto all’assenza del compressore, che è il componente maggiormente energivoro presente nei tradizionali condizionatori.

Due fattori in particolare rendono questa tecnologia interessante: il fatto di essere azionate da energia termica a temperature compatibili con i pannelli solari (da 45 °C a 90 °C) ed il fatto che i fluidi refrigeranti utilizzati non creano problemi per l'ambiente.

Raffrescare gli ambienti sfruttando le fonti rinnovabili e in particolare utilizzare gli impianti di solar cooling è uno dei punti chiave della politica energetica dell’UE e quindi dell’Italia.

La conferma di ciò si trova nel nuovo conto energia termico, in cui l’incentivazione al solare termico aumenta se questo è abbinato a sistemi di solar cooling.